Aspem
L'organizzazione no-profit ASPEm (Associazione Solidarietà Paesi Emergenti), fondata a Cantù nel 1979, partecipa a "Percorsi d'acqua" con una serie di proposte per i ragazzi delle scuole, nell'intento di sviluppare in loro un vivo interesse per la scienza e una maggior sensibilità verso la questione ambientale. L'associazione, attiva prevalentemente in America Latina e in Guinea, si propone come obiettivo quello di assicurare una vita dignitosa alla popolazione del Sud del mondo: la maggior parte dei progetti ASPEm sono rivolti alle categorie più vulnerabili, alle donne e ai bambini.
Nei Paesi del Nord del mondo, invece, la ong punta a sensibilizzare i giovani sul valore dell'acqua come risorsa "per tutti e per sempre", scoraggiando gli sprechi e i comportamenti poco rispettosi nei confronti di chi vi ha difficilmente accesso.
Il calendario degli esperimenti che si svolgeranno venerdì 14 e sabato 15 novembre:
DURANTE LA MATTINATA, dalle ore 9 alle 12.30:
"SE L'ACQUA S'AGITA", per conoscere i tre stati dell'acqua (solido, liquido e gassoso)
"IN ACQUA SCOMPARE", per imparare che l'acqua può essere anche solvente
"TUTTI ALLO STESSO LIVELLO", per apprendere il principio dei vasi comunicanti
"EPPUR SI MUOVE", per sperimentare di persona il Teorema di Bernouilli
"L'USO", per capire la spinta di Archimede
"L'ACQUA VA IN SALITA", per spiegare il principio della capillarità
"H2Oggi...e domani?" è la mostra interattiva a nove pannelli che esorta a un uso consapevole dell'acqua fin dai primi anni di vita dei bambini e delle bambine, chiamati in prima persona a tutelare il proprio territorio grazie a una reale cittadinanza attiva.
All'interno dell'omonimo progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, rientrano:
- incontri formativi da due ore dei docenti, chiamati a confrontarsi sul tema dell'acqua e del suo utilizzo attraverso lo scambio di contenuti specifici e di metodologie didattiche innovative;
- laboratori con i ragazzi, strutturati come 5 incontri in classe durante i quali si studia, si organizza e si sperimenta;