Battito d'Ali propone tre laboratori:
Le magie dell'acqua….alla scoperta dell'elemento acqua (venerdì 14 novembre, dalle 9.30 alle 10.30)
Attraverso esperimenti scientifici, di cui i bambini saranno attivi protagonisti, i bambini verranno accompagnati a scoprire alcune delle “magie” che è in grado di fare l’acqua! Perché alcune sostanze di sciolgono nell’acqua e altre no? Perché un legnetto galleggia sull’acqua e un sasso no? Da veri scienziati, i bambini giocheranno a fare ipotesi e poi verifiche, per arrivare a scoprire alcune caratteristiche e proprietà dell’acqua, e come queste vengono utilizzate dall’uomo.
Frane e alluvioni:acqua è proprio solo colpa tua? (venerdì 14 novembre, dalle 11 alle 12)
Attraverso un esperimento di simulazione, i ragazzi verranno accompagnati a scoprire quali misteri si celano dietro il dissesto idrogeologico e alcuni eventi, spesso catastrofici, quali le frane e le alluvioni. Giocando con l’acqua e con diversi tipi di suolo ed ambiente, i ragazzi rifletteranno su quanto purtroppo spesso succede intorno a noi e su che cosa si potrebbe fare per evitare, per lo meno, ridurre, tali fenomeni.
Pioggia: perché sei così acida? (sabato 15 novembre, dalle 16 alle 17)
Partire da un esperimento-gioco, come veri scienziati, scopriamo che cosa sono e perché si formano le piogge acide. Che succede poi all’ambiente in cui viviamo e che cosa possiamo fare quotidianamente per ridurre questo problema? Scopriamolo insieme!