Le funzioni

Le funzioni

BENESSERE E NUTRIMENTO: prendersi cura di sè, dedicando del tempo libero alla salute del corpo e della mente è possibile. A Erba Forum alcuni esperti di fitoterapia mostreranno ai visitatori gli integratori alimentari che assicurano una dieta sana ed equilibrata. Per chi vorrà sarà inoltre possibile degustare tisane e infusi alle erbe aromatiche.
Inoltre domenica 16 novembre, dalle 10.30 alle 11.30, interverrà a Percorsi d'acqua Giorgio Terziani, Presidente di Eurodream.
SPORT: Le acque dei nostri laghi permettono agli amanti della vela, del kitesurf, del canottaggio e degli altri sport nautici di divertirsi durante tutto il periodo estivo. Al centro espositivo di Erba la tradizione lariana si rinnova: i visitatori potranno incontrare gli istruttori del Diving Center di Como e farsi consigliare una tuta da sub, oppure muoversi liberamente fra i pannelli della nostra mostra di canoe canadesi con remi e pagaie, imbarcazioni storiche quali le celebri "Lucie" di manzoniana memoria e modelli di barche.
Il Lago di Como nasconde ancora alcune zone selvagge e inesplorate, quasi l'uomo avesse avuto timore di contaminarne la bellezza: la canoa, mezzo di trasporto pratico e ecosostenibile, permette di immergersi in atmosfere suggestive e di conoscere più da vicino la flora e la fauna lacustre.
Solcare le onde a bordo di una barca a vela, con il vento fra i capelli e la sensazione di libertà che deriva dall'essere lontani dalla terraferma. Il lago di Como vanta una lunga tradizione nella navigazione dolce e propone numerosi circoli nautici presso i quali iscriversi a corsi base o avanzati, quali il Centro velico di Colico, i cui istruttori saranno presenti alla nostra mostra.
Per i più avventurosi l'A.S.D. Red Squirrel propone divertentissime discese di soft rafting in cui sarà possibile vivere il fiume in tutta sicurezza a contatto con la flora e la fauna che lo animano.
Una sezione della mostra espositiva sarà inoltre dedicata agli sport sulla neve: dal pattinaggio su ghiaccio allo snowboard, con tanto di esposizione di tavole colorate, dallo sci allo storico slittino in legno
TRASPORTI: Storicamente i corsi d'acqua, e in particolare fiumi e mari, hanno favorito l'incontro di civiltà lontane, lo scambio reciproco di conoscenze e, soprattutto, la nascita del commercio su vasta scala. La nostra mostra valorizza il ruolo strategico svolto dai Navigli milanesi e dal fiume Adda.
Lo storico traghetto di Leonardo
Durante la sua permanenza alla corte di Ludovico il Moro, signore di Milano dal 1480 al 1499, Leonardo da Vinci cominciò a lavorare al progetto del traghetto di Imbersago, per poi metterlo a punto nella sua versione definitiva nell'arco del suo soggiorno a Vaprio d'Adda, presso la villa di Giacomo Melzi. Il disegno del "porto della Canonica di Vaprio", che raffigura il traghetto vincolato a una fune, è stato incluso nel Codice Windsor e viene conservato nell'omonimo castello in Inghilterra. Attraversa il fiume Adda a bordo dello storico traghetto leonardesco

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci

AGRICOLTURA: Non è un caso se le più grandi civiltà pre-moderne nacquero in prossimità di un corso d'acqua. Per i Sumeri furono i fiumi Tigri e Eufrate, per gli antichi Egizi fu il Nilo con il suo fertilissimo fango, ottimale per la coltivazione. Nei padiglioni del Forum di Erba verrà proiettato un video di presentazione di una serra aeroponica.
CULTURA: L'acqua è sempre stata fonte di ispirazione per l'arte, la letteratura e la cinematografia. A Erba Forum proporremo un viaggio figurativo attraverso le opere digitalizzate dei grandi maestri del Rinascimento, i quadri di Emilio Alberti e le fotografie della celebre fontana di Camerlata, realizzata nel 1935 da due comaschi, l'architetto Cesare Cattaneo e il pittore Mario Radice.
IGIENE E PULIZIA: In continuità con la tradizione dei "bagni romani", verranno proposte installazioni moderne e un'esposizione di depuratori Newline, Tecnoeco e Ecogenia.